Responsabilità per danno da prodotti difettosi: pubblicata in GUUE la Direttiva che prescrive maggiori tutele per i consumatori dell’UE

La Redazione
19 Novembre 2024

Il 18 novembre 2024 è stata pubblicata in GUUE la Direttiva (UE) 2024/2853 sulla responsabilità per il danno da prodotti difettosi che abroga la precedente Direttiva 85/374/CEE. La direttiva ridefinisce la responsabilità degli operatori economici per il danno causato da prodotti difettosi a persone fisiche, garantendo un elevato livello di tutela per i prodotti immessi sul mercato o messi in servizio dopo il 9 dicembre 2026.

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'UE del 18 novembre 2024, la Direttiva (UE) 2024/2853 del 23 ottobre 2024 sulla responsabilità per il danno da prodotti difettosi che abroga la precedente Direttiva 85/374/CEE.

Tra le principali novità in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi:

  • l'estensione della definizione di "prodotto" a fabbricazioni digitali e software
  • l'inclusione delle piattaforme online tra gli operatori economici responsabili di prodotti difettosi venduti in tale ambito
  • la possibilità, per chi richiede risarcimenti, di accedere ai mezzi di prova pertinenti del produttore, al fine di dimostrare la sussistenza del proprio diritto.

La direttiva estende inoltre la suddetta responsabilità a società nell'UE che importano prodotti difettosi o al rappresentante del produttore straniero con sede nell'UE e alleggerisce l'onere della prova per consumatori danneggiati. Infatti, nel caso in cui il consumatore danneggiato riscontrasse difficoltà significative nel dimostrare il difetto del prodotto o il nesso causale tra questo ed il danno, il Tribunale dello Stato membro potrà richiedere al ricorrente di dimostrare semplicemente la probabilità del difetto del prodotto o la probabile correlazione con il danno subito.

La direttiva entrerà in vigore il ventesimo giorno dalla pubblicazione nella CGUUE e gli Stati membri dovranno recepirla entro il 9 dicembre 2026.